Orientamento in ingresso

L’attività di orientamento in ingresso si rivolge agli studenti provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado de bacino di riferimento primario del Corso di Studio. Essa punta a fornire informazioni sul quadro dell’offerta formativa delle diverse aree culturali attraverso la presentazione dei profili culturali e degli sbocchi professionali associati ai diversi corsi di Studio, l’organizzazione didattica, i requisiti culturali ed attitudinali (contenuti del test di ingresso, modalità di estinzione degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi, OFA).

L’attività di orientamento si sviluppa attraverso tre modalità:

Porte aperte. Una volta al mese, da settembre a maggio, più due incontri in marzo, i docenti ricevono in Auditorium le classi di scuola media superiore che ne fanno richiesta presso l’Ateneo, prenotandosi on line. Durante l’incontro viene presentata l’intera offerta didattica e nel dettaglio ciascun corso di studi: percorsi, curricula, filiere (lauree triennali collegate con lauree magistrali), sbocchi occupazionali, convenzioni e stage.

Sportello studenti. Postazione sita nell’atrio delle segreterie aperta cinque ore al giorno (tre la mattina e due il pomeriggio) per assistere gli studenti, soprattutto del primo anno, per piani di studio e problemi di natura organizzativa (per le questioni amministrative invece c’è un servizio apposito presso la segreteria studenti). Il servizio è fornito da studenti vincitori del concorso per addetti all’orientamento.

Incontri nelle scuole. I delegati dell’orientamento vengono invitati presso scuole medie superiori per presentare la macroarea e il corso di laurea alle classi di ultimo e penultimo anno degli istituti medi superiori. Questi incontri consentono di parlare diffusamente e singolarmente con gli studenti.

Partecipazione agli eventi di orientamento. Il Corso di Laurea partecipa tramite i delegati alle manifestazioni di orientamento organizzate dalle istituzioni competenti (Comune, Provincia).

Lezioni per le scuole. Su richiesta di docenti di scuola media superiore, i docenti del Corso di Laurea illustrano a classi di scuola media superiore i rudimenti delle materie erogate in ciascun corso.